Regalo sospeso per aiutare il commercio

Regalo sospeso per aiutare il commercio

Da Alessandria a Perugia, passando per Ottaviano, Napoli e Cirò Marina

L’emergenza da Covid-19 ha causato forti contraccolpi all’economia italiana. In primis quella dei piccoli imprenditori, dei commercianti, delle attività di quartiere. Per sostenerli la Confcommercio di Alessandria ha lanciato l’iniziativa regalo sospeso. L’associazione ha realizzato con il contributo della Camera di Commercio AlxTe, una app per sostenere il commercio locale. Dal proprio smartphone sarà possibile raggiungere un negozio della città comodamente da casa e impostare l’importo fino a mille euro attraverso il sistema PayPal. Una funzionalità che, come ha sottolineato il direttore Confcommercio Alessandria, Alice Pedrazzi, resterà fruibile anche oltre il periodo natalizio.

Qualche giorno fa aveva lanciato un’iniziativa simile anche il Comune di Ottaviano, in provincia di Napoli. L’amministrazione comunale ha lanciato Ottazon, piattaforma di e-commerce messa a disposizione gratuitamente dei commercianti della cittadina vesuviana. Attraverso il marketplace gli imprenditori locali potranno vendere on line i propri prodotti ed affrontare con meno grattacapi questo periodo di profonda crisi economica dovuta all’emergenza da Covid-19.

Natale è anche un periodo di gioia. Soprattutto per i più piccoli. Nonostante quest’anno le festività nono saranno celebrate come ogni anno, c’è chi cerca di renderlo meno amaro almeno ai bambini. Quest’anno saranno ancor più le famiglie che, causa pandemia, non potranno permettersi di acquistare un regalo ai propri figli. Alcuni Comuni hanno lanciato l’iniziativa solidale del giocattolo sospeso. Tra queste Cirò Marina, in provincia di Crotone. Da oggi è possibile acquistare un regalo presso i negozi aderenti all’iniziativa da destinare a chi ne abbia bisogno. La Caritas di Perugia ha lanciato l’iniziativa giocattoli sospesi a Borgobello che prenderà il via l’8 dicembre. Il progetto è stato lanciato anche a Napoli – che da anni lo porta avanti – a Pavia, a Cadoneghe, in provincia di Padova, e dal Csv della Valle d’Aosta.

Ciro Oliviero

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content