A Napoli evento da capitale della cultura

In questa edizione di Ricomincio dai Libri il libro non più visto come oggetto ma come un mondo da scoprire, analizzare, studiare, immergersi

Sabato 25 e domenica 26 la Galleria Principe di Napoli ha ospitato la settima edizione di Ricomincio dai Libri. La fiera del libro di Napoli ha regalato alla città un evento da capitale della cultura. Nomi da best seller tra gli ospiti. Da Erri De Luca a Nadia Terranova. Da Pif a Sabina Guzzanti, Marco Lillo. Da Silvia Avallone a Carmen Pellegrino. Da Gianni Solla a Corrado De Rosa, fino a Teresa Ciabatti ed Alessio Forgione. Ed anche nei numeri. Sia delle presenze, sia delle vendite degli autori. La scelta di spostare la fiera in un posto ancor più centrale della città e di passaggio ha ripagato senza dubbio alcuno.

Pochi giorni prima della fiera la presidente di RdL Deborah Divertito aveva detto a dalSociale24 che «era doveroso da parte di tutti noi offrire alla città di Napoli un evento culturale di grande livello e penso che ci siamo riusciti». E dopo due giorni di fiera si può asserire con certezza che il successo di questa edizione di RdL sia stata un successo. Ancor più che negli anni precedenti. Una costante crescita.

«I protagonisti sono tutti coloro i quali fanno cultura ogni giorno, nelle forme più disparate. Questa edizione ha rappresentato un risveglio dopo un anno di pandemia in cui le persone, quasi incredule, sono tornate a respirare cultura, a vivere gli incontri. L’atmosfera che si è respirato è stata quella di una festa, si sentiva quella gioia di rivedersi dopo tanto tempo e di poterlo fare intorno ad una passione, quella della lettura, che non trova in questa città mai lo spazio giusto», si legge in un post Facebook degli organizzatori di Ricomincio dai Libri.

Il libro non più visto come oggetto ma come un mondo da scoprire, analizzare, studiare, immergersi. «La Galleria per due giorni si è trasformata in un indotto sociale, culturale, economico. Dimostrazione che quando un evento lo organizzano dei professionisti che sanno quel che fanno, i risultati sono garantiti e ne giovano tutti, la città in primis», hanno scritto gli organizzatori di RdL. «Ricomincio dai Libri è la testimonianza che vale la pena combattere in ciò che si crede. Sempre”, concludono gli organizzatori.

Anche quest’anno sono stati molti i temi. Dal concorso dedicato ad opere edite di narrativa a tema ambientale al ricordo del cooperante napoletano ucciso in Colombia, Mario Paciolla. Nel ringraziare il direttore artistico di Ricomincio dai Libri Lorenzo Marone, gli organizzatori hanno fatto sapere di essere già al lavoro per l’ottava edizione della fiera del libro di Napoli.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content