Ridisegnare il Reddito di cittadinanza

Ridisegnare il Reddito di cittadinanza

Otto le richieste per ridefinire la manovra presentate al governo

Il Reddito di Cittadinanza è una misura voluta dal M5S. Una misura di contrasto alla povertà che avrebbe dovuto anche creare posti di lavoro. Quest’ultimo punto non è mai andato in porto. Già in fase di discussione del decreto che a seguito dell’approvazione le parti sociali avevano chiesto alcune modifiche. L’emergenza da Covid-19 ha nuovamente messo in discussione la misura. Secondo l’Alleanza contro la povertà è necessario ridisegnare il RdC.

In primis la proposta dell’Alleanza è permettere di accedere al Reddito di Cittadinanza anche per coloro che hanno ricevuto il reddito di emergenza. Le domande di accesso alla misura continuano a crescere. Nel mese di agosto ne sono state registrate 37mila in più rispetto al mese precedente. Nel periodo emergenziale le domande sono cresciute esponenzialmente. A questi si aggiungono poi i circa 285mila beneficiari del Reddito di emergenza.

LEGGI ANCHE: Beneficiari del Reddito di Cittadinanza impiegati nei comuni

Sono otto le richieste dell’Alleanza contro la povertà al governo. Tra queste l’incremento del sostegno economico alle famiglie in povertà con figli. Permettere l’accesso agli stranieri con la riduzione degli anni di residenza richiesti per l’accesso alla misura da 10 a 2. Permettere l’access alla misura anche ai nuovi poveri. L’Alleanza chiede inoltre di confermare i fondi stanziati per il Fondo Povertà, ovvero 587 milioni nel 2020, 615 sia per il 2021 che per il 2022.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content