I rifiuti possono essere risorse

plastica-690x450 I rifiuti possono essere risorse

Da una esperienza in Sud Africa e Nigeria

Un rifiuto può diventare una risorsa economica e sociale. A crederci fermamente è la Fair Plastic Alliance che sta mettendo in pratica una serie di iniziative volte non solo al riciclo della plastica per toglierla dalle strade o dai mari, ma per renderla anche un’opportunità di un lavoro pienamente riconosciuto.

«La Fair Plastic Alliance intende affrontare in modo innovativo le problematiche ambientali e sociali generate dalla plastica, facendo leva sull’inclusione attiva dei lavoratori informali. Si sta pensando ad un modello in cui gli investitori rinunciano ai dividendi e reinvestono i profitti per l’inclusione e lo sviluppo delle comunità locali garantendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’attività e dando impulso ad una trasformazione dal basso, sostenuta e supportata dalla filiera industriale», spiega nei minimi dettagli Delia Innocenti, Ceo di Serioplast.

E’ una idea nata da esperienze in Sud Africa e Nigeria, che hanno portato alla creazione di opportunità economiche, dalla raccolta al riutilizzo della plastica.

carmen cretoso
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos