Circa 60 beni confiscati tra unità immobiliari, appartamenti, locali commerciali, box auto, terreni, confiscati a Vita Costruzioni srl
Meno di due mesi fa l’Agenzia nazionale dei beni confiscati ha trasferito nel patrimonio indisponibile del Comune di Vitulazio circa 60 unità immobiliari. Appartamenti, locali commerciali, box auto, terreni. Tutti confiscati a Vita Costruzioni srl. I beni, come prevede la legge Rognoni-La Torre, devono essere restituiti alla collettività per scopi benefici, sociali e culturali. Per alcuni beni, come spesso accade, prima della messa a bando e del riutilizzo è necessaria la ristrutturazione. La giunta del comune casertano ha deliberato in favore della ristrutturazione di parte di questi beni. Il progetto è stato candidato al finanziamento della Regione Campania, con decreto n. 30 del 09 agosto 2021.
LEGGI ANCHE: Finalmente apre il cantiere della Masseria Ferraioli
Il riutilizzo sociale dei beni confiscati è stato al centro di un finanziamento da parte del ministero dell’Interno per tre progetti in Campania. Tra questi Start Campania della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore, che ha pubblicato un avviso pubblico (ancora aperto) per la selezione degli enti del terzo settore che gestiscono beni confiscati che hanno interesse a seguire un percorso gratuito sulla gestione dei beni confiscati. Lo scopo di Start è sostenere gli enti nella costruzione e nel rafforzamento delle reti territoriali, oltre che fornire servizi di accompagnamento, di accrescimento delle competenze su tematiche complesse, per migliorare la capacità di gestione dei beni confiscati.
@dalsociale24