La road map della Masseria Ferraioli

La road map della Masseria Ferraioli

Oggi il prefetto di Napoli Marco Valentini è stato in visita al bene confiscato di Afragola

La scorsa settimana il presidente della commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra era stato alla Masseria Ferraioli. In quella sede Morra aveva chiesto l’intervento del prefetto per capire perché il Comune di Afragola non abbia avviato i lavori al bene e rischia di far perdere ai soggetti affidatari un finanziamento di 1,5 milioni di euro del Pon Metro Legalità. Questo pomeriggio il prefetto di Napoli Marco Valentini ha incontrato il direttore della Masseria Ferraioli, Giovanni Russo, ed i rappresentanti degli altri soggetti gestori del bene confiscato di Afragola. Il prefetto ha avuto modo di visitare il bene e constatare l’impegno profuso dai soggetti affidatari in questi tre anni.

Ma i tempi di intervento devono essere accorciati. Il cronoprogramma attuativo sottoscritto tra la Prefettura ed il Comune di Afragola prevede l’approvazione del progetto definitivo entro il 30 novembre 2020. A seguire la conclusione della procedura di gara per l’affidamento dei lavori entro il 15 febbraio del prossimo anno. Il 1 marzo 2021 l’aggiudicazione e la consegna dei lavori. La stipula del contratto dovrà essere sottoscritta entro 15 aprile 2021. L’esecuzione dei lavori dovrà durare sei mesi e dunque conclusa entro il 1 ottobre. Il collaudo delle opere dovrà avvenire entro il 15 ottobre del prossimo anno. Le scadenze previste dal tavolo istituito in Prefettura sono vincolanti per l’amministrazione afragolese.

Dalla solidarietà del senatore Sandro Ruotolo all’interrogazione al ministro Lamorgese. Ora è necessario intervenire concretamente per non disperdere l’importante lavoro fatto dai soggetti gestori della Masseria Ferraioli. «La visita odierna del Prefetto di Napoli alla Masseria è il segno tangibile dello Stato che riconosce nei beni confiscati un ruolo centrale e strategico. E’ un sostegno tanto necessario quanto fondamentale – ha detto a dalSociale24 Giovanni Russo – per poter proseguire il percorso di recupero del più grande bene confiscato dell’area metropolitana di Napoli. Già nei giorni scorsi il sindaco Grillo, come da impegni presi, ha attivato dei tavoli istituzionali che hanno portato all’avvio delle attività dei professionisti incaricati dal Comune di Afragola per la realizzazione della progettazione esecutiva dei lavori di ristrutturazione».

Ciro Oliviero

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content