L’organo, realizzato con Refugees Welcome Italia, servirà a mettere in contatto i cittadini romani con le persone che necessitano di ospitalità
Oltre 300 famiglie romane hanno scritto all’assessorato alle politiche sociali di Roma dicendosi disponibili ad ospitare cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Un’offerta in continua crescita, che ha spinto Roma Capitale ad istituire un albo delle Famiglie accoglienti. L’organo, realizzato in collaborazione con Refugees Welcome italia, servirà a mettere in contatto i cittadini romani con le persone che necessitano di ospitalità e di sostegno.
L’assessore alle Politiche sociali e alla salute di Roma, Barbara Funari, ha spiegato che le famiglie che formalizzeranno la disponibilità attraverso un format, “saranno poi valutate tramite colloqui e sopralluoghi presso le abitazioni. Si tratta di uno strumento utile a superare la frammentazione delle diverse offerte per valorizzare al meglio il coinvolgimento della cittadinanza attiva che sta manifestando tanta solidarietà, con aiuti concreti, al popolo ucraino”.