A Roma controlli nefrologici gratuiti

A Roma controlli nefrologici gratuiti

Le visite saranno effettuate in piazza del Popolo dalle 10 alle 16

Domani a Roma ci saranno controlli nefrologici gratuiti. In occasione della Giornata Mondiale del Rene e in concomitanza con il congresso di settore che avrà luogo nella capitale. Il team di medici che effettuerà le visite sarà presente in piazza del Popolo dalle 10 alle 16 assieme alla Croce Rossa Italiana. Un controllo della funzionalità renale di base, analisi delle urine mediante stick, consulto con il nefrologo e misurazione della pressione arteriosa. Questi gli accertamenti che saranno effettuati nel corso delle visite.

Nel mondo soffrono di malattia renale cronica 850 milioni di persone. In Italia circa il 10% della popolazione. Negli anziani si arriva fino al 40 per cento ed è una delle prime cause di morte nel Paese.

Secondo Fulvio Floccari, dirigente medico della Uoc Nefrologia Asl Rm4 «la malattia renale ed i suoi fattori di rischio non sembrano essere una priorità nelle programmazione sanitaria nazionale». La revisione della rete nefrologica prevede la chiusura di diverse unità operative, concentrando gli specialisti solo negli ospedali più grandi. «Tale misura – sottolinea Floccari – comporterà una oggettiva difficoltà per il malato di reni ad incontrare lo specialista nefrologo in una fase precoce di malattia».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content