A Roma si studia la disabilità

A Roma si studia la disabilità

L’istituto Giulio Verne di via Saponara ad Acilia punta a formare una nuova figura professionale

La disabilità in Italia diventa materia di studio. Succede a Roma, dove c’è l’istituto capofila di questo progetto nazionale. Si tratta dell’istituto professionale statale Giulio Verne di via Saponara ad Acilia, una periferia romana. Obiettivo principale di questo progetto è quello di cancellare il concetto che disabilità sia sinonimo di limitazione.

Il progetto è nato in sinergia con la sezione locale dell’associazione nazionale famigliari di persone con disabilità intellettiva o relazionale. Un progetto che vuole instillare negli studenti la consapevolezza delle finalità formative dell’indirizzo. Un percorso che punta a formare un profilo professionale con competenze legate all’accoglienza e al turismo accessibile e sostenibile.

L’accessibilità alla fruizione degli spazi turistici alle persone con disabilità è una delle principali sfide dei prossimi anni. Formare figure professionali che possano essere di supporto in questa direzione è importante. Questa nuova figura si dovrà formare sugli aspetti normativi che regolano i diritti dei disabili. «È sempre positivo quando si parla di disabilità e soprattutto lo si fa insieme alle associazioni competenti», dice il presidente di Fish Campania, Daniele Romano.

Il mercato del turismo sociale è in crescita. Oggi si stima un valore pari a 815 miliardi di euro in Europa. L’Italia è una delle mete più ambite, ma anche una di quelle maggiormente indietro nell’accessibilità alle persone con disabilità. «Purtroppo si pensa che le persone con disabilità non debbano essere turisti, perché – aggiunge Daniele Romano – persiste ancora una visione esclusivamente medica della disabilità, quindi ben venga una figura professionale che faccia in modo che le persone con disabilità vengano viste come turisti».

Ciro Oliviero

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content