Esce Rose Blanche di Ian McEwan

Esce Rose Blanche di Ian McEwan

Un libro che ci pone davanti alla crudeltà della Seconda guerra mondiale, narrata attraverso gli occhi di una bambina che non abbandona i suoi amici

Lo scrittore e sceneggiatore britannico Ian McEwan entra nella scuderia della casa editrice napoletana Marotta&Cafiero. Il suo Rose Blanche apre la nuova collana Pesi Mosca. Una favola nera fotografica inedita in Italia. Un libro che ci pone davanti alla crudeltà dell’umanità. Quella della Seconda guerra mondiale, narrata attraverso gli occhi di una bambina che non abbandona i suoi amici. Un lavoro che alterna la parole dello scrittore alle fotografie ed alle illustrazioni di Lorenzo Conti.

Rose Blanche era il nome di un gruppo di giovani tedeschi che protestavano contro la guerra. Rose è anche il nome di una bambina che scopre un luogo dove suoi coetanei le cercano cibo dietro un filo spinato elettrico. Un segreto che nemmeno sua madre conosce. Dall’est arrivano soldati con uniformi diverse e improvvisamente i bambini spariscono come fantasmi. Una storia che, per il direttore editoriale della casa editrice, Rosario Esposito La Rossa, è «adatta per tutte le età, fatta di poesia e spietatezza. Un testo molto particolare che pone il lettore davanti a un’esperienza irripetibile. A ridosso della giornata della memoria, la Marotta&Cafiero propone un testo che ricorda a noi tutti cosa è stata la seconda Guerra Mondiale insegnandoci, attraverso Rose Blanche, che nella guerra non ci sono né vincitori né vinti».

La casa editrice partenopea non si ferma mai. In questi giorni ha lanciato, assieme alla legatoria Tonti, il marchio “Libro a Km 0”. Un bollino che sarà applicato su tutti i libri stampati su carta ecologica, da aziende locali, con inchiostri non inquinanti a base vegetale, colle senza plastificanti. Un altro passo del Polo del Libro di Napoli.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content