Oltre alla Campania, il progetto coinvolge anche Piemonte e Sicilia
Il 19 dicembre Le Rotte del Gusto sbarcano a Portici, in provincia di Napoli. Il progetto, finanziato dall’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”, è finalizzato all’accoglienza e all’accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia. Conoscenza, informazione e formazione. Queste le tre direttrici principali del progetto che vuole sostenere i giovani migranti in un percorso di autonomia.
Le Rotte del Gusto si inserisce nel programma europeo “Epim – European Programme on Integration and Migration”, che mette assieme diverse fondazioni europee per promuovere progetti comuni tra Italia, Grecia, Germania e Belgio. Obiettivo finale è realizzare 34 percorsi di presa in carico integrata che favoriscono autonomia e inclusione.
L’evento del 19 dicembre “Costruire legami” è organizzato dall’associazione Arciragazzi Portici e dalla cooperativa sociale Shannara. Primo di una serie di incontri sulle azioni del progetto, l’appuntamento di giovedì si focalizzerà sulle pratiche di affido e sulla possibilità di essere famiglia di appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni. Appuntamento alle 17.30 presso la sede dell’associazione sita in via Sessa 18 a Portici. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, l’assessore alle Politiche sociali, Grazia Buccelli.
Oltre alla Campania, il progetto coinvolge anche Piemonte e Sicilia. Le città coinvolte, oltre Portici, sono Napoli, Torino, Palermo. Capofila de Le Rotte del Gusto è la cooperativa sociale Progetto Tenda. Tra i partner l’associazione Nahuel, la cooperativa Nuove Mete, l’istituto di formazione Politica Pedro Arrupe, Fio.Psp, la fondazione Dravelli, il Comune di Torino, Arciragazzi Nazionale, la cooperativa sociale Dedalus.