Alla cerimonia ha preso parte il presidente di Libera don Luigi Ciotti
La sala conferenze di Palazzo Mediceo ad Ottaviano è stata intitolata a Gaetano Montanino. Una targa per ricordare un cittadino ottavianese morto nell’esercizio del proprio lavoro. Montanino, vittima innocente di camorra, è morto il 4 agosto del 2009 durante una sparatoria in piazza Mercato a Napoli.
Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente di Libera don Luigi Ciotti. Ricordando la figura di Gaetano Montanino il fondatore di Libera ha sottolineato l’importanza del ricordo di chi ha perso la vita per mano della mafia. Don Ciotti ha rinnovato l’invito a partecipare alla Giornata della memoria di giovedì 21 marzo, la cui tappa campana sarà ad Avellino.
«Una donna a cui hanno ucciso l’amore della vita trova la forza. Ci vuole sana testardaggine – ha detto don Ciotti – per dare una mano al ragazzo che le ha ucciso il marito. Si tratta di una testimonianza unica. Oggi Gaetano sarebbe contento di questo gesto unico».
Alla manifestazione, oltre al sindaco di Ottaviano Luca Capasso, erano presenti anche il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Anna Maria Lucchetta, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Francesco Soviero, il presidente della Commissione Anticamorra della Regione Campania, Carmine Mocerino, il parroco di Bruciano, don Salvatore Purcaro.