Salvo con riserva, in attesa dell’udienza del 5 novembre
Con il decreto decreto monocratico n. 6774/2019 il Tar del Lazio ha riammesso al campionato di basket di Eccellenza Under 16 campano il Tam Tam Basket di Castelvolturno. Formata da soli figli di immigrati africani nati e residenti nella città in provincia di Caserta, la squadra era stata esclusa dalla Federbasket in quanto il regolamento prevede che nel campionato giovanile possano essere ammessi due stranieri per squadra.
Nonostante siano nati in Italia e frequentino scuole italiane per la legge i giocatori della squadra casertana saranno cittadini italiani solo al compimento del 18esimo anno di età. L’iscrizione da parte del tribunale amministrativo è stata ammessa con riserva. Lo stesso Tar ha infatti fissato un’udienza per il 5 novembre per la discussione e decisione definitiva sul caso.
Già due anni fa la questione era arrivata agli onori delle cronache nazionali. L’allora governo Gentiloni varò un decreto legge, chiamato proprio Tam Tam, che obbligava le federazioni ad iscrivere ai campionati i ragazzi non italiani ma regolarmente residenti nel Paese. La federazione della pallacanestro non aveva applicato la regola al campionato di eccellenza.