Save the Children: 1,3 mln poveri minori

Save the Children: 1,3 mln poveri minori

I numeri emergono dall’indagine pubblicata in occasione della campagna Riscriviamo il futuro, che mette al centro i minori

La povertà minorile non aveva mai raggiunto questi numeri negli ultimi 15 anni. A certificarlo è Save the Children nell’indagine pubblicata in occasione della campagna Riscriviamo il futuro. Sono 1 milioni e 346 mila i minori in condizioni di povertà assoluta in Italia nel 2020. 209 mila in più dell’anno precedente. Dato che è destinato a crescere a causa della crisi economica generata dal Covid. Ci sono persone che continuano a perdere il lavoro. Numeri che, anche in questo caso, sono destinati a crescere sensibilmente quando sarà interrotta la misura del blocco dei licenziamenti voluta dal governo Conte II. Ed anche il quel caso a pagare lo scotto maggiore saranno i minori.

Bisogna invertire il senso di rotta per il futuro di questi bambini e ragazzi. E in questo senso va la campagna Riscriviamo il Futuro, nella quale, quest’anno, Save the Children mette al centro proprio i minori. I ragazzi del Movimento Giovani Sottosopra, hanno elaborato il manifesto della campagna. L’intento è che gli adulti possano mettersi al posto dei bambini per capire le loro esigenze, difficoltà, fragilità. Simbolo della campagna sono degli occhiali rossi, attraverso i quali Save the Children chiede di provare ad immaginare il punto di vista dei minori.

«Oggi non possiamo perdere l’occasione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che deve mettere al centro il diritto all’educazione di qualità per tutti, portando a sistema le migliori esperienze realizzate sul campo e che tenga conto della trasformazione digitale in atto. Nell’ultimo anno, infatti, a causa dell’isolamento che i minori hanno vissuto, chiusi in casa, senza le necessarie esperienze relazionali e un tempo-scuola tradizionale vissuto in presenza, sono emersi tutti i limiti delle loro conoscenze e competenze nel mondo digitale», ha sottolineato la direttrice generale di Save the Children Daniela Fatarella.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content