La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti del 5 Circolo
Scampia non è solo degrado e camorra. Nonostante nel racconto tipico sia questo lo stereotipo che emerge, il quartiere dell’area nord di Napoli è anche altro. Fermento, iniziative, volontà di emergere. Questo è quello che hanno dimostrato oggi molti giovani del quartiere. Centinaia quelli scesi in piazza questa mattina per riaffermare la forte presenza di legalità.
La manifestazione di questa mattina, organizzato a conclusione del percorso “Apprendere per Trasformare – Riemozion…Amici” del terzo anno del progetto Scuola Viva, ha visto in prima linea gli studenti del 5° circolo didattico “Eugenio Montale” di Scampia.
Scampia è Napoli, aspetto che spesso viene dimenticato. Proprio per questo gli insegnanti della Montale hanno voluto che i ragazzi potessero avere una visione della città di Napoli tutta.
Il corteo voluto ha sfilato dall’istituto sito in viale della Resistenza passando per via Labriola, via Zuccarini, fino a fermarsi nello spazio della recentemente ristrutturata stazione metropolitana di Piscinola. Lungo il percorso gli alunni si sono esibiti prima in un momento di recitazione, poi in un miniconcerto.