ScopriAmo Napoli, conclusa prima fase

ScopriAmo Napoli, conclusa prima fase

Realizzato da Less in collaborazione con ViaggieMiraggi, ScopriAmo Napoli ha coinvolto minori stranieri non accompagnati, famiglie migranti ed italiane

La prima fase del progetto ScopriAmo Napoli si è conclusa con grande successo. Ha così confermato l’importanza di iniziative volte all’integrazione sociale attraverso la cultura. Finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, il progetto ha l’obiettivo di combattere la povertà educativa. Lo fa sperimentando nuove modalità di apprendimento basate sull’interculturalità e sulla conoscenza del ricco patrimonio culturale della città.

Realizzato dalla cooperativa sociale Less in collaborazione con la cooperativa sociale ViaggieMiraggi, ScopriAmo Napoli si è concentrato su un target specifico. Gli operatori hanno coinvolto attivamente numerosi minori e famiglie, tra i quali minori stranieri non accompagnati, famiglie migranti ed italiane. Nei primi sei mesi di attività, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare e scoprire il patrimonio culturale di Napoli. Lo hanno fatto attraverso sei itinerari culturali gratuiti, pensati per abbattere barriere economiche, linguistiche e culturali.

LEGGI ANCHE: Spopola la vendita di libri al chilo

Questi itinerari, arricchiti dalla presenza di guide turistiche esperte e mediatori culturali, hanno trasformato ogni tappa in un momento di apprendimento e condivisione, lontano dai contesti educativi tradizionali. Il progetto ha così dimostrato la sua efficacia nel creare un senso di appartenenza tra i partecipanti, contrastando pregiudizi e razzismo grazie al dialogo interculturale.

A settembre ScopriAmo Napoli riprende con nuovi itinerari. Anche questi volti a valorizzare il patrimonio culturale della città e ad offrire opportunità di crescita ed integrazione per i giovani. Per rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la conoscenza e la valorizzazione della ricchezza storica e culturale di Napoli. Gli itinerari saranno disponibile sui canali web e social di Less e ViaggieMiraggi.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content