La scuola non va in vacanza con ConLabora

La scuola non va in vacanza con ConLabora

Il centro estivo di Contursi Terme organizza attività ludiche

Fino al 4 agosto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni che frequentano il centro estivo La mia scuola non va in vacanza, realizzato con il progetto ConLabora, sarà data la possibilità di divertirsi e di entrare in contatto con la realtà del proprio territorio, anche dal punto di vista storico. Questo, sia attraverso visite a luoghi storicamente rilevanti come la struttura termale del Vulpalchio e la zona del Tufero sia grazie a gite presso posti come il pastificio Scaglione, che consentirà loro iniziare a conoscere le attività economiche locali.

Il centro estivo di Contursi Terme, inoltre, organizza attività ludiche, in cui i ragazzi potranno giocare ai giochi più moderni, ed anche a quelli di altri tempi. I ragazzi prenderanno parte anche a diversi laboratori musicali, attività di pittura, oltre che passare del tempo in piscina. Aspetto distintivo di questo progetto è che i bambini potranno dire la loro sulle ulteriori attività che saranno svolte durante la loro permanenza al centro estivo. Ecco, che in questo modo vi è per loro, un’opportunità di esprimere come vorrebbero impiegare il loro tempo insieme e di collaborare alla determinazione delle attività del centro.

Le loro idee vengono ascoltate e riescono ad incidere realmente sul contenuto delle loro giornate. Inoltre, sono stati ammessi i ragazzi ed organizzate le attività è stata data particolare attenzione ai ragazzi con disabilità e a bambini stranieri, residenti presso il comune termese, così che possano vivere esperienze d’inclusione ed aggregazione.

La mia scuola non va in vacanza rientra nel progetto ConLaBora dell’associazione Arcobaleno, che ne è capofila e che lo mette in atto, in partnership con diverse realtà, tra cui la Coop Tertium, che gestisce il centro estivo. ConLaBora è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per di più, il centro estivo rientra nelle quattro azioni di progetto Patto educativo di Comunità Sele/Tanagro, il quale si propone di realizzare eventi di coesione per la comunità, attività estive, laboratori esperienziali e seminari per famiglie.

Elisa Marino

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content