Un progetto che vuole contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico
La Regione Campania ha pubblicato il bando Scuola Viva in Quartiere. Un progetto che punta a valorizzare e rafforzare le reti tra scuola, territorio, imprese in aree a rischio. Un progetto che vuole contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico sostenendo l’attività scolastica in aree a forte degrado culturale, sociale ed economico. Per farlo l’ente di Santa Lucia ha messo a bando 7 milioni 900 mila euro.
Al bando possono partecipare reti composte da almeno otto istituti scolastici, presentando una proposta comprensiva di laboratori multidisciplinari, interventi di edilizia scolastica e misure di sostegno per percorsi esperienziali ed educativi dei giovani. Ogni progetto potrà essere finanziato fino ad un massimo di 1 milione 125 mila euro. La Regione Campania ha inoltre previsto l’attivazione di sette progetti nelle aree di Scampia, Ponticelli, Poggioreale e Piazza Nazionale, Forcella, Soccavo e Pianura, Afragola Salicelle e Caivano Parco Verde, Marano e Giugliano.
Commentando la notizia del bando l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, ha detto che «si tratta di un ulteriore importante tassello nella costruzione di un sistema scolastico che sia perno centrale nella vita della comunità, che tenga i nostri giovani, soprattutto quelli che vivono in realtà difficili del territorio, lontano dalle insidie della criminalità organizzata, che li aiuti a crescere, a formarsi sia dal punto di vista culturale che umano, e a dotarsi degli strumenti più idonei per competere e affermarsi nel mondo del lavoro».