La presentazione lunedì 30 novembre
Un adolescente su quattro contrae un’infezione sessualmente trasmissibile. Circa l’80 per cento delle ragazze che hanno rapporti completi con più partner, se non vaccinate, contrae il papilloma che può condurre al carcinoma della cervice uterina. Per questo è necessario fornire agli adolescenti i necessari strumenti e sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione. Per farlo il dipartimento di Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli ha organizzato incontri di formazione, informazione e apprendimento. Supervisionato dalla professoressa Gabriella Fabbrocini il progetto “Scuole Amiche della Salute: Affettività Amore e Prevenzione” è realizzato con il contributo della Regione Campania. Ad accompagnare gli adolescenti in questo mondo sarà un team di esperti.
Obiettivo del progetto è promuovere corretti stili di vita, prevenzione e contrasto delle dipendenze. Ed ancora educazione all’affettività e della salute, con particolare riguardo alla prevenzione dalle Infezioni trasmissibili sessualmente. La presentazione avrà luogo lunedì 30 novembre, in diretta streaming dalle 11 sulla piattaforma dedicata. Tra gli interventi previsti quello del direttore dell’Aou Federico II di Napoli Anna Iervolino, del rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Campania Luisa Franzese, dell’assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini.
«I giovani del nuovo millennio, complice il web, in tema di sesso hanno piena accessibilità ad una quantità smisurata di informazioni. Eppure gli studi dicono che circa la metà di loro approccia al sesso in modo inconsapevolmente ludico, cioè senza essere cosciente delle possibili conseguenze fisiche, psicologiche ed esistenziali, di tali esperienze, quali infezioni che possono condizionare l’intera esistenza come Hiv epatite C e sifilide. Le Its continuano così a registrare un trend in aumento esponenziale, in Campania come nel resto d’Italia», ha detto Gabriella Fabbrocini.