Sefirot sostiene le famiglie Lgs

Sefirot sostiene le famiglie Lgs

Obiettivo del progetto è il recupero del senso di genitorialità, spesso sostituito con l’aspetto esclusivo della cura dei propri figli

Ogni milione di nati uno nasce con la sindrome di Lennox Gastaut. Si tratta di una malattia cronica ed invalidante che si presenta tra i 2 e i 7 anni di vita del bambino. Una malattia che spesso si associa al ritardo mentale. Per sostenere le famiglie con figli affetti da questa malattia è stato lanciato il progetto pilota Sefirot, il cui obiettivo è il recupero del senso di genitorialità, spesso sostituito con l’aspetto esclusivo della cura dei propri figli. Un confronto con i caregiver per focalizzare l’attenzione sulle interazioni tra disabilità e famiglia. Un luogo virtuale dove ogni famiglia può sentirsi supportata, capita, compresa e guidata in questo viatico difficile.

La psicologa e psicoterapeuta Elisa Paravati e la psicologa Gloria Messetti del Centro Studi e Ricerche Mente e Corpo hanno facilitato la facilitato il percorso. «Attraverso lo scambio frequente di esperienze, di informazioni sulle terapie, di successi e di insuccessi, si costruisce quel sapere comune che caratterizza le nostre famiglie e le rende protagoniste attive nei percorsi di vita dei nostri figli, senza mai trascurare la nostra identità di genitori. La famiglia cronica ha bisogno di ripristinare i ruoli che troppo spesso vengono messi a dura prova dalla paura, dai sensi di colpa e dalla inadeguatezza a sentirsi liberi», ha detto la presidente dell’associazione Famiglie Lgs Italia, Katia Santoro.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content