Il progetto punta a scardinare i preconcetti legati alla sessualità delle persone con disabilità
Sensuability & Comics giunge alla quinta edizione. Il concorso a fumetti ha la finalità di sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere Sensuability, progetto promosso dall’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario. In programma dal 14 febbraio prossimo, l’iniziativa si rivolge a giovani fumettisti ed illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino in Italia. È possibile presentare le opere entro il 20 gennaio 2023. Da ieri è online il bando di concorso (gratuito) realizzato in collaborazione con il Comicon, che si concretizzerà nella mostra Sensuability: ti ha detto niente la mamma?
Scardinare i preconcetti legati alla sessualità delle persone con disabilità. Avvicinare i disabili al diritto universale al piacere. Rappresentare in modo nuovo la disabilità, superando idee spesso errate, guardando alla persona e non alla sua disabilità. Questi i principi di Sensuability. Questa edizione mira a indagare il rapporto tra disabilità, sessualità e musica. Sensuability & Comics si propone di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte.
L’ULTIMA EDIZIONE: Torna a Napoli la mostra Sensuability
«La quinta edizione del concorso Sensuability & Comics esplora il legame tra sessualità, disabilità e musica. La musica, più di ogni altro, rappresenta un linguaggio universale, capace di parlare a tutti e superare barriere, anche immaginarie, frutto di pregiudizi e difficili da sradicare. Intendiamo la musica guardando al suo cuore, alla melodia, alle note capaci di trascinare gli ascoltatori in un universo parallelo, rapendone i sensi e toccando le corde più profonde dell’anima. La musica oltre i testi, oltre le immagini dei video, la melodia che aiuta noi tutti a superare i momenti più difficili, che ci accompagna nella quotidianità, che diventa elemento fondante nelle relazioni con l’altro», sottolinea l’ideatrice del progetto Sensuability e presidente di Nessunotocchimario, Armanda Salvucci.
@dalsociale24