Sensuability, sessualità, disabilità e pubblicità

Sensuability, sessualità, disabilità e pubblicità

Oltre 150 le tavole esposte, tra i lavori che hanno partecipato al concorso Sensuability & Comics e le opere firmate da grandi artisti del fumetto

Scardinare i preconcetti legati alla sessualità delle persone con disabilità. Avvicinare i disabili al diritto universale al piacere. Rappresentare in modo nuovo la disabilità, superando idee spesso errate, guardando alla persona e non alla sua disabilità. Questi i principi cardine alla base di Sensuability. In occasione di San Valentino l’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario organizza l’evento “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”. La mostra di fumetti e illustrazioni si terrà il 14 febbraio, a partire dalle 18, presso La Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1). Il tema del 2022 è il rapporto tra sessualità, disabilità e pubblicità.

Un binomio spesso oggetto di pregiudizio, che qui viene affrontato con ironia e leggerezza nelle diverse declinazioni artistiche proprio per superare tutti i tabù che caratterizzano non solo fisicità bollate come imperfette ma il tema stesso del sesso, che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone. Oltre 150 le tavole esposte, tra i lavori che hanno partecipato al concorso Sensuability & Comics e le opere firmate da grandi artisti del fumetto. L’obiettivo della mostra è contribuire a ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di fisicità che abitano il mondo. 

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«Parlare di, rappresentare, confrontarsi con sessualità e disabilità è una sfida che sempre più giovani artisti sono pronti a cogliere. Questo non può essere sottovalutato. Allo stesso tempo, sono due le riflessioni che emergono anche dall’analisi dei lavori arrivati. Esistono degli stereotipi che riguardano la disabilità, nell’immaginario collettivo, legati soprattutto alla sedia a rotelle e alle amputazioni. In realtà è un mondo molto ampio, a volte invisibile e credo sia importante approfondirne la conoscenza», ha sottolineato Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability e presidente di Nessunotocchimario.

@dalsociale24

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