14 mila in meno al Servizio Civile

14 mila in meno al Servizio Civile

La denuncia dell’Anpas

Ieri è stato pubblicato l’elenco dei progetti presenti nel prossimo bando del servizio civile che sarà reso pubblico ad inizio settembre. Nell’elenco sono presenti 3.735 progetti di servizio civile universale per i quali sono previsti 39.181 operatori volontari. Secondo l’associazione nazionale Pubbliche Assistenze sono circa 14mila in meno i giovani che avranno questa opportunità rispetto agli anni precedenti.

Numeri in meno che secondo l’Anpas non permetteranno di «offrire, ad altrettanti giovani, di vivere un’esperienza che contribuisca alla loro crescita umana, professionale e soprattutto come cittadini attivi, attenti al territorio ed alla società in cui vivono». Per l’associazione i giovani che partecipano al servizio civile svolgono «servizi utili alla società tutta e soprattutto che potrebbero offrire, nel futuro, come persone consapevoli dei bisogni, educate alla pace ed alla solidarietà sociale».

L’associazione nazionale Pubbliche Assistenze chiede che si torni sulla questione in quanto «la riduzione di risorse per le politiche giovanili è certamente un disinvestimento sul futuro». Il servizio civile, secondo l’organizzazione, è stata e può essere una risposta minima e temporanea alla fragilità occupazionale dei giovani.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content