Gli incontri avranno luogo presso il Family Lab di via Pirandello a Benevento, a partire dal 10 novembre
Il contrasto alla violenza di genere passa per il riconoscimento
delle discriminazioni e delle varie forme di violenza. Per l’allenamento
ad esprimere i propri bisogni e desideri. Sono questi gli obiettivi
principali del percorso lanciato dalla cooperativa sociale Social Lab76. Un ciclo di incontri, che rientrano nel laboratorio Futura, rivolti alle donne per incrementare l’empowerment e la consapevolezza. Un percorso lanciato a novembre, mese in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da un recente report sulle segnalazioni di violenza sulle donne, emerge che nei centri antiviolenza le segnalazioni sono cresciute. In provincia di Bergamo, ad esempio, sono aumentate del 22 per cento nel 2021. Questo dato è replicato in molte delle province italiane. Anche in Campania. Per questo la cooperativa Social Lab76 ha deciso di avviare questo percorso in cui sono le stesse donne le protagoniste. Troppo spesso, infatti, a parlare di contrasto alla violenza di genere, dei corpi delle donne, non sono queste ultime, ma uomini. In questo ciclo di appuntamenti saranno le donne a prendere la parola.
LEGGI ANCHE: Violenza di genere in programmi elettorali
«Prendere parola oggi più che mai è una necessità a cui non possiamo
rinunciare, se vogliamo produrre un cambiamento innanzitutto culturale
che estirpi le forme di violenza di genere annidate nei paradigmi su cui
si regge la società in cui viviamo. Futura vuole essere uno spazio al
femminile per conoscersi e riconoscersi, per far emergere le proprie
risorse e potenzialità, sperimentando il potere trasformativo della
condivisione», si legge nella nota diffusa dalla coop. Il laboratorio Futura prende il nome dell’omonima e famosa canzone di Lucio Dalla, simbolo di speranza e di fiducia in un futuro migliore.
Gli incontri, avranno luogo presso il Family Lab di via Pirandello a Benevento. Sono aperti a donne di ogni età, per un numero massimo di dieci partecipanti. Avranno cadenza settimanale, a partire dal 10 novembre. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione via WhatsApp allo 0824 1748541 oppure via mail a familylab@coopsocialab.it.
@dalsociale24