La denuncia arriva da Anna, la mamma di Maurizio, un ragazzo disabile di 37 anni, che non ha avuto accesso al mare
Il rapporto Spiagge 2021 di Legambiente evidenziava la scelta di molti lidi di puntare su un’offerta green e accessibile alle persone con disabilità. Legambiente è anche partner della fondazione Serono nel progetto di mappatura multimediale delle spiagge accessibili nelle varie regioni. L’elenco completo delle spiagge accessibili è presente sul sito della fondazione Serono.
Nonostante l’offerta cresca, ci sono tanti cittadini che lamentano l’assenza di spiagge accessibili sul proprio territorio. L’ultima denuncia arriva da Terracina. Anna è la mamma di Maurizio, un ragazzo disabile di 37 anni di Roma, che fitta casa nel comune del litorale ogni estate. I medici «mi hanno da sempre consigliato di portarlo al mare per mitigare i suoi problemi respiratori. Nei tre mesi estivi mio figlio rifiorisce. La casa estiva – ha raccontato la donna all’agenzia di stampa Dire – è comodissima, perché è situata al piano terra. Le nostre estati sono sempre state liete, ma quest’anno non è così. Il mare ci è stato negato».
Nonostante l’interessamento della donna, non ci sono stati sviluppi. Per questo la stessa si è appellata alla Regione Lazio affinché intervenga. Anche perché le vicende giudiziarie che hanno travolto il Comune di Terracina rischiano di far arenare definitivamente la situazione.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Il Mid chiede spiaggia per tutti