I nomi letti dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Salendo al Colle nel primo pomeriggio di oggi il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva. Nell’ultimo colloquio con il presidente della Repubblica si è parlato dei nomi del nuovo esecutivo. Al termine dell’incontro il segretario generale della presidenza della Repubblica Zampetti la fatto sapere che il giuramento avrà luogo domani alle 10 al Quirinale.
Poco dopo l’intervento di Zampetti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha letto i nomi della nuova componente governativa. Alcuni dei nomi fatti fino alle ultime ore sono stati confermati. Altre scelte sono state diverse da quelle che erano state previste da più parti. Tra i nomi del nuovo esecutivo anche alcune conferme. Tra queste Alfonso Bonafede alla Giustizia e Sergio Costa all’Ambiente. Negli ultimi giorni il nome di Luciana Lamorgese era stato il più gettonato per l’Interno. Nella lettura della lista dei ministri Conte ha ufficializzato il nome dell’ex capo di gabinetto del ministro Alfano.
L’ormai ex capogruppo in Senato del M5S Stefano Patuanelli passa ad occupare il dicastero dello Sviluppo economico. Al Lavoro e alle Politiche sociali Nunzia Catalfo, fino a questa mattina presidente dell’11ª commissione permanente Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato in quota M5S. Già vicedirettore di Svimez, l’economista Giuseppe Provenzano sarà ministro del Sud al posto di Barbara Lezzi. Professore associato di analisi matematica, Elena Bonetti sarà il ministro delle Pari Opportunità e Famiglia in quota Pd. In quota LeU andrà alla Salute Roberto Speranza. Toccherà a loro portare avanti le sfide sociali di questo neonato governo giallorosso.
Ciro Oliviero