Per accedere al servizio basterà fissare un appuntamento telefonando allo 02 760371 o inviando una mail a stradusca@caritasambrosiana.it
Lo scorso gennaio erano stati i volontari delle Unità di strada e il team sanitario di Progetto Arca che avevano iniziato ad eseguire tamponi rapidi ai senza fissa dimora di Milano. Ora si aggiunge il personale di StradUsca, l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale dedicata agli invisibili del capoluogo lombardo. L’iniziativa è stata realizzata da Caritas Ambrosiana, Casa della carità, Fondazione Culturale San Fedele, associazione San Fedele onlus, Ats Città Metropolitana di Milano. Gli operatori effettueranno un tampone antigenico rapido gratuito anche alle persone prive di tessera sanitaria, senza fissa dimora e migranti senza medico di base.
Per accedere al servizio basterà fissare un appuntamento telefonando allo 02 760371 o inviando una mail a stradusca@caritasambrosiana.it. Il lunedì (dalle 14.30 alle 16.30) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 12.30) si potrà telefonare anche al 375 6260212. I tamponi sono effettuati il martedì alla Casa della Carità in via Brambilla, il giovedì presso il centro san Fedele in piazza San Fedele, il venerdì in Caritas Ambrosiana in via San Bernardino. Sono già oltre cento i tamponi effettuati ad oggi. Il progetto prevede anche luoghi di isolamento per i positivi che non dovessero potersi autoisolare.
«Estendere le cure agli invisibili è un gesto umanitario, ma non solo. Chi non ha accesso al medico di base, in questo periodo di emergenza Covid è anche difficilmente raggiungibile dalle attività di tracciamento, di isolamento e di trattamento. Per le condizioni di vita è esposto al rischio del contagio e rischia di contagiare gli altri», ha sottolineato il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, aggiungendo che l’organizzazione è disponibile anche a diventare un punto vaccinale.
@dalsociale24