Un progetto che ha coinvolto 43 scuole in tutta Italia
Il boschetto di Rogoredo a Milano è stato storicamente un luogo di spaccio di stupefacenti dell’area sud della città. Un via vai continuo di tossicodipendenti nonostante i controlli serrati delle forze dell’ordine. Ora arriva un progetto che vuole il parco antidroga. E ad immaginarlo sono stati gli studenti. 49 allievi di 43 scuole superiori di tutta Italia che lo disegneranno col concorso di idee Smart Park 4.0.
I sette progetti emersi da questo concorso saranno presentati nel Forma Mentis InnovAction Award il prossimo 4 giugno. In quell’occasioni gli studenti che hanno partecipato al progetto incontreranno Gianluigi Ballarani, esperto di comunicazione, marketing e business online che lavora a Londra. Con lui i ragazzi lavoreranno principalmente sugli aspetti di digital marketing.
Con questa iniziativa gli organizzatori hanno voluto lanciare una sfida ai giovani per immaginare il proprio futuro. Un progetto nel quale fantasia e nuove tecnologie si fondono. «Il Forma Mentis InnovAction Award è un’iniziativa di responsabilità sociale di impresa di respiro internazionale. Il percorso dell’edizione di quest’anno, che è la quarta, ha portato gli studenti a realizzare appunto i progetti per la riqualificazione del boschetto in collaborazione con il Comune di Milano», spiegano gli organizzatori.