Stupidorisiko, una geografia di guerra

Stupidorisiko, una geografia di guerra

Mercoledì 1 febbraio alle 19.30 all’interno della Mostra d’Oltremare lo spettacolo di Emergency

Stupidorisiko. Una geografia di guerra racconta in forma semplice e chiara alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità. Aspetti spesso dimenticati o ignorati. Lo spettacolo dà voce alle vittime e mostra la guerra in tutta la sua stupidità. Quella portata in scena dalla compagnia Emergency ong onlus è una critica ragionata e al contempo ironica della guerra. «Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà. Il teatro diventa così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra», riferiscono dal gruppo Scuole di Emergency Napoli.

Interpretato da Francesco Grossi, con la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, lo spettacolo è stato selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia. Stupidorisiko sarà in scena a Napoli mercoledì 1 febbraio alle 19.30 al teatro dei Piccoli, all’interno della Mostra d’Oltremare. Lo spettacolo è inserito nell’ambito della programmazione 2023 a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Stupidorisiko parte dalla Prima Guerra Mondiale, passa per la Seconda, ed arriva fino alle guerre dei giorni nostri. «In 75 minuti si susseguono in modo cronologico episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra, intervallati dalla storia di un bizzarro marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi», si legge in una nota della compagnia.
 
Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). Consigliata la prenotazione telefonando al 333 3542754 o scrivendo a teatro@lenuvole.com.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content