Annunciata la data: il 26 settembre prossimo
Si comincia a lavorare per il Summit europeo sull’istruzione, previsto per il prossimo settembre a Bruxelles. Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport ha annunciato che questa seconda edizione sarà incentrata sulla professione dell’insegnante.
Quali sono le sfide che gli insegnanti devono affrontare oggi e quali sono gli sviluppi futuri che dobbiamo prevedere? Il ruolo dell’insegnante è adeguatamente riconosciuto dalla società? Gli insegnanti ricevono tutto il supporto di cui hanno bisogno? Qual è il loro ruolo nel collegare l’istruzione e la partecipazione attiva alla società e al mercato del lavoro?
Su queste ed altre domande si baserà il dibattito che vedrà insegnanti, ministri, accademici e dipendenti pubblici a confronto. Per l’occasione il Commissario Navracsics presenterà lo studio Education and Training Monitor 2019. Una pubblicazione sulle condizioni degli insegnanti e ricerche basate sui dati dell’Osservatorio internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento dell’Ocse.