L’opera, che ricrea la pelliccia di una tigre, intende denunciare la dipendenza da consumo di tabacco e le conseguenze sulla salute causate dal fumo
L’artista cinese Xu Bing non fuma, ma ha un legame personale con il tabacco. Suo padre, che era un forte fumatore, è morto di cancro ai polmoni. Da queste esperienza ha tratto ispirazione per una delle sue opere. Un tappeto realizzato con le sigarette. Realizzata nel 2011, l’opera 1st Class è un tappeto realizzato con 500.000 sigarette Wealth and Prosperity (ricchezza e prosperità). L’opera, che ricrea la pelliccia di una tigre, intende denunciare la dipendenza da consumo di tabacco e le conseguenze sulla salute causate dal fumo. L’installazione del Tobacco Project, è esposta al Virginia Museum of Fine Arts.
«Quando eravamo a Shanghai, usavamo sigarette il cui marchio si chiamava Ricchezza e Prosperità», ha spiegato in una vecchia intervista a Forbes, Bing. «Tuttavia, sono le sigarette più economiche sul mercato. Quando abbiamo realizzato il progetto in Virginia, abbiamo comunque scelto di utilizzare le sigarette più economiche in Virginia. Questa volta il marchio si è rivelato essere First Class», ha aggiunto.
@dalsociale24