Il progetto è promosso dall’Auser di Perugia Media Alta Valle del Tevere
Durante il lockdown molte persone sono rimaste isolate. Lontane dagli affetti più cari. Gli anziani già soli non hanno avuto la possibilità di scambiare neanche qualche parola quotidiana con le poche persone che incontravano. Nel periodo più critico dell’emergenza sanitaria Auser non ha abbandonato gli anziani. Molte le iniziative messe in campo dall’associazione. Uno dei servizi maggiormente utilizzati è stata la telecompagnia. Ora Auser ripropone un’attività simile. Servizio Buongiorno punta a combattere la solitudine e l’isolamento delle persone anziane.
«Nel corso del lockdown sono state centinaia le persone anziane che ci hanno contattati anche solo per avere un po’ di compagnia al telefono, o perché avevano bisogno di un aiuto. Ora, con il nuovo progetto vogliamo strutturare questo rapporto, mettendo i nostri volontari a disposizione delle persone che ne hanno bisogno», ha detto la presidente di Auser Perugia, Franca Gasparri.
Il progetto di assistenza e compagnia telefonica programmata è promosso dall’Auser di Perugia Media Alta Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Perugia, Auser Regione Umbria, associazione Liberi Amministratori di Condominio, associazione Elce Viva, associazione Vivi il Borgo, associazione Ya Basta! Perugia, lo Spi Cgil Perugia, l’Udu Perugia. Servizio Buongiorno è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito dell’Avviso Welfare di prossimità per la popolazione anziana 2020.
Nell’ambito di Servizio Buongiorno saranno organizzati interventi per l’uscita dall’isolamento degli anziani. Gli anziani del centro storico di Perugia saranno invitati alla fruizione di servizi in essere con il supporto della tecnologia. Il servizio fruibile in maniera gratuita. Gli anziani che vorranno accedervi potranno contattare Auser Perugia allo 0755005666.