Favorire l’inserimento socio lavorativo attraverso la conoscenza diretta del lavoro
C’è un pezzo di Italia negli stage professionalizzanti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione della Catalunia. Della provincia di Napoli. Ed esattamente di Portici con la cooperativa sociale Shannara. Gli stage hanno lo scopo di favorire, mediante la mobilità internazionale, le scelte professionali dei giovani partecipanti e supportarli nel processo di inserimento socio lavorativo, attraverso la conoscenza diretta del mercato del lavoro e incoraggiare i processi formativi all’interno dei Paesi Ue.
Shannara è partner di questi progetti, al pari di altre realtà associative europee, da tre anni. Questi percorsi prevedono per ciascun tirocinante la partecipazione ad un progetto professionale ed al contempo di formazione all’interno dell’azienda. Shannara ne segue invece il percorso di integrazione sociale organizzando corsi di italiano, attività interculturali, visite guidate ed altri momenti di formazione.
Il 27 gennaio otto giovani proveniente dalla città spagnoli di Tortosa sono accolti in cooperativa. Il 28 inizierà il percorso formativo attraverso l’incontro preliminare con le aziende che li hanno selezionati. Appuntamento alle 10.30 presso il Fabric Hostel di Portici. Per la prima volta da quando la cooperativa partecipa a questo programma hanno aderito al progetto sia enti pubblici che privati. Tra questi Cnr, Percorsi di scena ed il centro antiviolenza Evita di Portici, il dipartimento di Agraria dell’università Federico II, Villa Signorini, il Mav, la Pro Loco ed il Centro Revisioni Veicoli Schettini di Ercolano, Discover South di Napoli. Il 19 aprile è previsto l’arrivo di un secondo flusso di nove tirocinanti.