Contro il razzismo e i crimini d’odio

Contro il razzismo e i crimini d’odio

Super è un progetto europeo di 18 mesi di lotta ai crimini d’odio, al termine del quale le città dovranno presentare proposta di piano nazionale enti locali italiani

Il razzismo si può manifestare a tanti livelli. Dal palcoscenico internazionale rappresentato da una partita degli Europei di calcio ad una strada buia, passando per la scuola. Stesso discorso vale per gli altri crimini d’odio. Per contrastare questi fenomeni è necessario conoscersi. Per questo martedì e mercoledì Reggio Emilia ha ospitato un corso di formazione su come riconoscere e contrastare i crimini d’odio. Un corso riservato a forze dell’ordine, dipendenti pubblici, leader di comunità. Il corso precede un lavoro che vedrà Reggio Emilia al fianco di Torino e Bologna. Un progetto europeo di 18 mesi di lotta ai crimini d’odio.

Super, questo il nome del progetto, coinvolge inoltre l’associazione Altera di Torino e la fondazione Mondoinsieme di Reggio Emilia. Al termine di questo percorso le tre città dovranno presentare una proposta di piano nazionale enti locali italiani contro il razzismo e i crimini d’odio. Un progetto di stretta «attualità in un momento storico dove, in Europa e nel mondo, la crisi sanitaria e le sue ripercussioni, rischiano di essere terreno per chi promuove intolleranza e violenza verso le diversità», ha evidenziato il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.

«Porre un argine al razzismo e ai crimini d’odio razzisti vuol dire gettare le basi per una società più inclusiva, più sicura, più ricca culturalmente ed economicamente. E per farlo serve innanzitutto un lavoro di decostruzione e decolonizzazione delle pratiche di lavoro delle istituzioni stesse», ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità di Torino, Marco Giusta. La sua omologa di Bologna, Susanna Zaccaria, ha invece sottolineato che questa è l’opportunità di «dare continuità ai programmi di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e di promozione di una cultura del rispetto delle differenze, sui quali l’amministrazione bolognese ha lavorato negli ultimi dieci anni».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content