Torna Ricomincio dai Libri

Torna Ricomincio dai Libri

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre l’ottava edizione della fiera del libro di Napoli

Dal 28 al 30 ottobre Galleria Principe ospiterà l’ottava edizione di Ricomincio dai libri, la fiera del libro di Napoli. «L’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto». Spiega così ‘A bona crianza, il tema di questa edizione della fiera del libro di Napoli, il direttore artistico Lorenzo Marona. «Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza», aggiunge lo scrittore napoletano.

Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Marco Missiroli, Daria Bignardi, Valeria Parrella, Viola Ardone, Ezio Mauro, Martin Rua, Massimiliano Coccia, Alba Donati, Sara Bilotti, Diego Lama. Sono solo alcuni dei nomi che saranno a RdL. Scrittori che doneranno «tante emozioni, visti i tanti temi che affronteremo durante la manifestazione, ha sottolineato la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito. «Siamo molto felici di tornare in un luogo, la Galleria Principe, che l’anno scorso ci ha regalato un’edizione straordinaria. Ci siamo impegnati molto per continuare sulla stessa scia e offrire alla città di Napoli una fiera di altissimo livello», ha concluso la Divertito.

Il manifesto della fiera è opera dello street artist Luca Carnevale. L’ottava edizione di Ricomincio dai Libri rientra nelle attività culturali riconosciute dal Comune di Napoli. Ricomincio dai Libri è la prima fiera del libro nata totalmente dal basso, a ingresso gratuito, che unisce al tradizionale impianto fieristico, fatta di editori piccoli e medi di livello nazionale, una presenza costante di grandi ospiti e scrittori, e il coinvolgimento delle associazioni con laboratori legati alla scrittura e al mondo dell’editoria, sia per adulti che per bambini.

La fiera del libro di Napoli prenderà il via venerdì 28 alle 10, con la presentazione con le scuole della città e della provincia. Il primo autore in fiera sarà Viola Ardone con il suo Oliva Denaro (Einaudi editore) alle 11. Alle 19 di venerdì ci sarà Maurizio de Giovanni con il suo Tutto il teatro (Rizzoli). Alle 13 di sabato 29 Massimiliano Coccia con Amen. L’inchiesta che ha cambiato il Vaticano (Piemme). Alle 17.30 Ezio Mauro con L’anno del fascismo. Alle 18.30 toccherà a Valeria Parrella con La Fortuna (Feltrinelli) e alle 19.30 Daria Bignardi con Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici. Domenica alle 12.30 Diego De Silva presenterà il suo Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi).

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content