Ucraine, russe e bielorusse unite contro la guerra

Ucraine, russe e bielorusse unite contro la guerra

ActionAid ha messo a disposizione gli sportelli per il diritto all’abitare e per il diritto allo studio per le persone in fuga dalla guerra

Prima dell’invasione russa in Ucraina erano circa 25mila gli ucraini che risiedevano in provincia di Napoli. Numeri in costante aumento dopo lo scoppio del conflitto. Una parte viene ospitata da familiari ed amici già presenti sul territorio. Un’altra parte viene accolta dalle organizzazioni del terzo settore. Come il servizio offerto da Let’s do It! Italy in tutta Italia, che a Napoli rientra nel protocollo sottoscritto con Cisl Napoli, Inas Cisl Napoli, Anolf Napoli, Confcooperative Federsolidarietà Campania e Consolato ucraino a Napoli.

Sono tante le organizzazioni che si stanno prodigando nell’offrire servizi ai cittadini ucraini in arrivo in Italia. Tra queste anche ActionAid, che ha messo a disposizione gli sportelli per il diritto all’abitare e per il diritto allo studio attivati già nel 2021. Attraverso questo servizio ha potuto raggiungere numerose donne provenienti da Ucraina, Russia e Bielorussia. Le attività di ascolto e orientamento delle persone in fuga dall’Ucraina sono svolte da sei operatrici provenienti da Ucraina e Bielorussia e ben radicate nel contesto italiano. Sono donne tra i 45 ed i 55 anni, che faticano a veder riconosciuto il proprio titolo di studio, spesso di livello medio alto e che di occupano prevalentemente di cura e di assistenza.

Secondo Daniela Capalbo, referente ActionAid in Campania e coordinatrice nazionale del progetto Sweet, «la presenza a Napoli di donne di origine ucraina, russa e bielorussa – che hanno già vissuto in prima persona l’esperienza migratoria e hanno affrontato le sfide del contesto di approdo – rappresenta un fattore determinante per l’accoglienza di chi si muove in emergenza».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content