Quando il successo di un torneo è da ricercare nell’impegno dei volontari
Sempre più spesso gli eventi importanti si reggono sul volontariato. E quando questo si incontra con lo sport diventa una possibilità di crescita davvero entusiasmante. Per i tornei calcistici europei e mondiali esistono dei veri programmi voluti dalla Commissione Europea che offrono la possibilità ai cittadini che abbiano compiuto la maggiore età di prendere parte alla macchina dei lavori.
E’ stato così presentato il Programma Volontari UEFA EURO 2020 che si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di quattrocento Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo.
I volontari affiancheranno i professionisti del settore sportivo nelle loro attività negli stadi e presso i siti ufficiali Uefa. Il Programma promuove ed incoraggia la diversità: qualsiasi età, provenienza, esperienza formativa e lavorativa pregressa o lingua parlata rappresentano un valore aggiunto ed un elemento di arricchimento per il progetto.
Dagli Accrediti all’Antidoping, dai Trasporti a Venue Management, i volontari potranno cimentarsi in un’ampia gamma di mansioni ed attività in linea con i loro interessi e la loro disponibilità. A giugno sarà possibile candidarsi sui canali ufficiale dell’Unione Europea scoprendo il mondo attivo del volontariato, la bellezza della diversità ed il fascino dello sport.
Carmen Cretoso