I due tirocinanti hanno svolto il percorso presso la cooperativa sociale, nello specifico prendendo parte ai colloqui dello sportello OrientaMenti
Una grande occasione di arricchimento umano che si è tradotta in una bellissima esperienza di lavoro per Ugo e Alessio che hanno avuto la possibilità di conoscere tante interessanti dinamiche interne di lavoro di un’importante realtà del terzo settore come la cooperativa sociale Less. Ugo e Alessio sono stati i primi due partecipanti di una Work Experience retribuita. Un percorso formativo gratuito, gestito da Generazione Vincente Academy, che consente di favorire l’ingresso o il reinserimento di persone inoccupate e disoccupate nel mondo del lavoro.
All’interno del mondo Less, i due tirocinanti hanno acquisito nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro maturando allo stesso tempo un’utile esperienza formativa come addetti all’orientamento professionale. Così Ugo e Alessio si sono subito calati nella realtà ella cooperativa sociale, che da sempre si impegna per favorire l’integrazione sociale di persone in condizioni di marginalità. Nello specifico hanno preso parte ai colloqui dello sportello OrientaMenti. Qui sono stati accolti gli utenti, sono state ascoltate le loro storie intrise di gioie e dolori, sono state intercettate anche le loro paure e speranze al fine di indirizzarli verso quei percorsi più adatti alle loro esigenze utili al miglioramento della qualità della vita.
Ugo e Alessio avevano avuto già modo di conoscersi prima di questo tirocinio. In occasione del corso di formazione per addetto all’orientamento, selezione e formazione delle risorse umane” realizzato lo scorso ottobre dall’associazione NapolinMente (che si occupa di inclusione sociale e professionale di persone svantaggiate) al Centro Polifunzionale Na.gio.Ja. di Soccavo, uno spazio reso fruibile alla cittadinanza grazie all’assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli. Dopo la conclusione del corso (finanziato con fondi formatemp e promosso da Generazione Vincente SpA – Agenzia per il Lavoro) della durata di un mese, i due discenti sono stati selezionati successivamente per vivere l’opportunità della work experience mettendo in pratica i concetti appresi e traducendoli in competenze.
Per Ugo «questa esperienza di lavoro è stata un bel banco di prova. Sono stati giorni di cambiamento, di prospettive capovolte perché all’improvviso da persona svantaggiata e sofferente mi sono ritrovato ad ascoltare e, per quanto possibile, aiutare i migranti, persone con storie difficili che si trovano loro malgrado ai margini della società». E da loro ha appreso tantissimo «imparando ad apprezzare il valore della diversità e capendo che l’accoglienza è il primo passo per una piena integrazione». Infine ha sperimentato «grazie alla supervisione della tutor Emanuela che il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i risultati».
Le work experience di Ugo (47 anni) e Alessio (30 anni) dimostrano come due generazioni a confronto possano cooperare senza problemi fondendosi sinergicamente in un team di lavoro affiatato, complice l’ambiente di lavoro accogliente ed inclusivo. «Questo stage è stato un viaggio straordinario – ha dichiarato Alessio, l’altro tirocinante – che mi ha fatto conoscere tanta bella gente che sin dal primo istante mi ha accolto facendomi sentire uno di loro. A Less la prima cosa che impari è: restituire dignità e valore alle persone che incontri mettendole al centro di tutto. Qui si lavora con amore e professionalità, si entra in empatia col prossimo toccando con mano i suoi problemi e col dovere di fornirgli risposte concrete disegnando le possibili traiettorie del suo percorso futuro. Un’esperienza che porterò sempre con me e che consiglio a tutti di provare poiché mi ha insegnato a sfidare i miei limiti guardando oltre».
«Ugo e Alessio sono stati un Valore aggiunto importante per noi». Così Daniela Fiore, presidente di Less, che, commentando l’esperienza, ha sottolineato che «accogliere e valorizzare le diversità, d’altra parte, è la mission della nostra Cooperativa, lavorare insieme a loro ci ha dato prova ancora una volta di essere sulla strada giusta, quella dell’inclusione e della contaminazione che creano Valore. Con Ugo e Alessio ci siamo lasciati con un arrivederci».
A. Bocchetti