La mostra è organizzata dalle associazioni VitaUkr, Let’s Do It Ukraine e Let’s do It! Italy
Un percorso attraverso 127 opere di 47 artisti ucraini sarà in mostra a Padova da giovedì 2 fino al 23 marzo. Ukranian art in Italy è una mostra che intende sostenere e promuovere l’arte contemporanea ucraina in questo periodo tragico per il Paese. L’iniziativa vuole inoltre sostenere gli artisti ed i progetti umanitari lanciati dalle organizzazioni promotrici attraverso la vendita delle opere esposte. Ukranian art in Italy è organizzata dalle associazioni VitaUkr, Let’s Do It Ukraine e Let’s do It! Italy in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’evento gode inoltre del patrocinio di Regione Veneto, ambasciata Ucraina in Italia, ambasciata italiana a Kiev ed Istituto Italiano di Cultura di Kiev.
La mostra sarà esposta presso il centro culturale Altinate San Gaetano di Padova. La città veneta è inoltre vicina al popolo ucraino per essere gemellata con la città di Kerson, simbolo della resistenza. «Questa mostra ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico italiano la vera essenza della gente ucraina, che da un anno coraggiosamente difende la propria terra, i propri valori, i propri diritti, la propria libertà, combattendo incessantemente per dare un futuro ai propri figli», ha spiegato la curatrice dell’esposizione, Liudmila Vladova Olenovych.
LEGGI ANCHE: L’arte contro la violenza di genere
Tra gli artisti che esporranno le proprie opere figurano Mykola Krivenko, Matvey Vaisberg, Marian Luniv, Igor Prokofiev. A Padova sarà inoltre esposta la scultura Dedicato ai bambini, che Giampiero Cudin ha realizzato in ricordo delle giovanissime vittime ucraine della guerra in corso. «Questa esposizione accompagnerà il pubblico in un percorso estetico ed emozionale che, oltre a rendere visibile il profondo turbamento che ha mosso gli artisti a realizzare i propri lavori, li porterà a comprendere gli orrori della guerra e quanto l’arte possa essere espressione di impegno personale per l’indipendenza e la libertà», ha sottolineato il critico e storico d’arte Giorgio Grasso.
Nel periodo dell’esposizione avranno luogo anche delle conferenze dedicate all’arte ucraina. Conoscere, Capire, Contribuire di Kseniia Konstantinenko sarà ospitata il 6 e 14 marzo, dalle 18 alle 20, presso l’auditorium del centro culturale San Gaetano. Il 15 marzo alle 18, presso l’accademia galileiana di scienze, lettere ed arti, avrà luogo l’incontro Le note e le parole poetiche dell’Ucraina.
@dalsociale24