Si inserisce all’interno del progetto europeo Efivos (Encouraging and Fostering Inclusive Values among youth) di cui Dedalus è partner
Da mercoledì 8 a venerdì 10 settembre Atene ospiterà la presentazione del progetto europeo Efivos (Encouraging and Fostering Inclusive Values among youth). Nella tre giorni che si svolgerà nella capitale greca ci sarà anche un pezzo di Napoli. La cooperativa Dedalus presenterà infatti il UnitedRoots, il blog realizzato da adolescenti italiani e stranieri con background migratorio e in situazioni di svantaggio ed esclusione sociale. 15 i ragazzi tra i 15 e 25 ani selezionati per il progetto. Questi vengono già da una prima fase di formazione, nel corso della quale hanno seguito lezioni di comunicazione e di utilizzo di strumenti multimediali come Audacity, Canva e WordPress.
La formazione è stata organizzata sia attraverso il metodo face to face, che online, da parte di professionisti esperti di Digital Media che hanno precedentemente partecipato ad una sessione di formazione professionale. Ha previsto anche seminari, simulazioni e study visits presso organizzazioni mediatiche. Attraverso UnitedRoots i ragazzi potranno dare voce e diffondere le loro storie, i loro pensieri, ricordi, racconti, immagini.
«L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di aumentare il livello di conoscenza dei media e delle competenze digitali di giovani in condizione di disagio. Con il blog – ha detto il coordinatore dell’area msna di Dedalus, Glauco Iermano – intendiamo promuovere le competenze che hanno acquisito e dar loro la possibilità di esprimere le loro passioni, il loro punto di vista, migliorare il loro pensiero critico e, al tempo stesso, favorire la loro integrazione».
@dalsociale24