Un’opera di 370 metri quadrati sulle pareti esterne della scuola media Silio Italico nel quartiere Fuorigrotta che assorbirà lo smog di 79 veicoli al giorno
In Italia lo smog resta una grande minaccia per ambiente e salute. Un problema cronico, come ha evidenziato il report Mal’aria di Legambiente, realizzato nell’ambito della campagna Clean Cities, dal quale è emerso che in nessuno dei 102 capoluoghi di provincia sono stati rispettati i valori limite di inquinamento suggeriti dall’Oms. Nonostante le città messe peggio siano al nord, appunto tutte le città sono sommerse dallo smog. Anche Napoli, dove è stato realizzato il più grande eco-murales del Mezzogiorno, che ha lo scopo di mangiare lo smog.
LEGGI ANCHE: Il primo mosaico in eco-piastrelle biodegradabili
Promosso dalla B Corp italiana in collaborazione con Yourban2030, Unlock The Change è stato realizzato dallo street artist Zed1 con PalomArt. 370 metri quadrati sulle pareti esterne della scuola media Silio Italico nel quartiere Fuorigrotta disegnati con la Airlite, la vernice che contiene biossido di titanio e per questo riesce ad assorbire le polveri sottili e di depurare l’aria. Le stime prevedono che il murales assorbirà lo smog di 79 veicoli al giorno.
@dalsociale24