Per circa 40 piccoli pazienti fondazione De Marchi ha organizzato le vacanze terapeutiche con personale medico e paramedico
Circa quaranta giovani pazienti in cura alla clinica pediatrica del Policlinico di Milano potranno andare in vacanza. Sembra una cosa ovvia e naturale, soprattutto per il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Ma non è così semplice come sembra. I bambini costretti a convivere con malattie lunghe o croniche necessitano di assistenza continua. Per questo fondazione De Marchi ha organizzato le vacanze terapeutiche. I bambini saranno assistiti da personale medico e paramedico.
I bambini che partecipano ai soggiorni hanno tutti una patologia stabile e controllata e non presentano un rischio aumentato. Con loro saranmo presenti anche un’arte terapeuta per le attività ricreative, e volontari per il supporto. Le vacanze estive rientrano nel progetto Un ospedale mica male, che ha come obiettivo il contenimento del dolore, della paura e dello stress in tutti i bambini in cura alla clinica De Marchi.
La valenza di questa esperienza sta nelle parole di una bambina ospite di recente di una settimana al mare in Liguria. «È stata una bellissima esperienza per fare nuove amicizie. Mi sono divertita, ho fatto cose che non avrei mai immaginato di fare. Ho scoperto dei talenti che non sapevo di avere», ha detto la piccola al rientro.