Nella raccomandazioni del ministero della Salute si fa riferimento alle persone riconosciute ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92
Il ministero della Salute ha emanato nuove raccomandazioni sulle categorie da vaccinare. Il documento è stato redatto dopo il confronto con il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Aifa, Iss e Agenas. Tra le categorie prioritaria sono state indicate le persone con elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili e con disabilità grave). Ovvero quelle riconosciute ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, quali soggetti estremamente vulnerabili. Come avevano chiesto più volte la Fish ed altre organizzazioni. L’ufficializzazione della notizia è arrivata nel pomeriggio di ieri nel corso della Conferenza Unificata Stato-Regioni. Notizia accolta con favore dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani.
«La garanzia del pieno accesso alle cure in condizione di sicurezza ed agibilità rispetto ai vaccini che dovranno essere assicurati per tutte le persone con disabilità riconosciute ai sensi della legge 104/92 articolo 3, comma 3 e alle persone con quadri clinici di particolare rischio, e non solo per coloro in stato di ricovero o con particolari codici di esenzione, nel rispetto della loro libertà di scelta individuale», ha detto il presidente di Fish, Vincenzo Falabella.
LEGGI ANCHE: Il piano vaccini per le persone con disabilità
«Chiediamo ora che siano emanate direttive chiare e tempestive alle autorità sanitarie regionali e territoriali perché venga finalmente posta in essere una campagna di vaccinazione rapida e non discriminatoria che sappia rispondere in fretta alle attese delle persone con disabilità esposte in modo elevato ai rischi di contagio», ha dichiarato il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto.
Nelle raccomandazioni del ministero della Salute si fa riferimento anche ai familiari conviventi ed ai caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto alle persone estremamente vulnerabili e con disabilità grave.
@dalsociale24