Vandalizzata la scuola di frontiera

La dirigente scolastica Valeria Pirone denuncia un nuovo atto vandalico questa notte, dopo quelli dello scorso fine settimana

Una rete di ferro tranciata. Uno scivolo distrutto. Il locale caldaie assaltato con i rubinetti lasciati aperti. Conseguenza il campetto impraticabile e che, a giorni di distanza, è ancora coperto d’acqua. Accade a San Giovanni a Teduccio, quartiere periferico di Napoli. Oggetto della vandalizzazione la scuola Vittorino da Feltre. Il ritrovamento degli spazi esterni della scuola da parte della dirigente Valeria Pirone risale a lunedì mattina. Verosimilmente i fatti si sono verificati nel fine settimana. Questa mattina, poi, la dirigente ha trovato sradicata dal suo posto una panchina di legno, posta a chiusura del locale caldaie. Un brutto segnale che arriva dopo la denuncia social di quei fatti.

Si dice sorpresa del clamore che si sta creando intorno alla vicenda Valeria Pirone. «Sono atti all’ordine del giorno. Dovrei postare le vandalizzazioni alla nostra scuola molto spesso. In realtà abbiamo subito danni ben peggiori, anche nel recente passato», racconta a dalSociale24 la dirigente. Proprio quel campetto è stato oggetto di ripetuti atti vandalici. Campetto sul quale doveva intervenire addirittura il ministero dello Sport. Nel corso di Repubblica delle Idee di 16 mesi fa, l’allora ministro dello Sport Vincenzo Spadafora si era impegnato per la riqualificazione dell’area.

Nel frattempo il governo è cambiato. Spadafora non è più ministro. Però quei fondi erano stati già individuati. Si tratta di circa 231 mila euro che, secondo Valeria Pirone, potrebbero essere stati bloccati dall’inerzia amministrativa del Comune di Napoli. Con la riqualificazione dell’area sarebbero state messe in campo molte forze del quartiere. A cominciare dal teatro Nest che lo avrebbe preso in gestione gratuita nel fine settimana. «Avremmo organizzato attività per la cittadinanza, per i ragazzi del quartiere. Quel progetto può rappresentare una svolta, diventare punto di aggregazione», sottolinea la dirigente scolastica.

«Quanto è successo mi fa rabbia anche perché su quel campetto affacciano tanti palazzi. Impossibile che nessuno abbia visto nulla. Nessuno che alzi il telefono, che denunci anonimamente. Questa mattina – aggiunge la Pirone – è stato in visita a scuola anche il nuovo dirigente del commissariato di San Giovanni a Teduccio. Mi ha promesso che di tanto in tanto passerà una volante per monitorare la situazione. Lo spero».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content