Quello del quartiere Borgo Roma è il nono emporio della solidarietà cittadino
Quello inaugurato ieri in via Lussemburgo 27 è il nono emporio della solidarietà della Caritas di Verona. Tutti si trovano nei pressi delle parrocchie che hanno aderito all’iniziativa. Quello del quartiere Borgo Roma si trova in uno spazio messo a disposizione dal Comune. All’inaugurazione erano presenti infatti, tra gli altri, il sindaco Sboarina e gli assessori ai Servizi sociale Maellare e al patrimonio Neri.
L’emergenza da Covid-19 ha fatto crescere il numero di persone con necessità di beni primari. Ha allargato il numero di persone in stato di povertà. Al Comune di Verona sono stati assegnati dal governo 1 milione e 362mila euro per i buoni spesa legati all’emergenza. Oltre 6mila i nuovi poveri che hanno fatto domanda ai servizi sociali da marzo. I beneficiari degli aiuti economici sono stai 8.597, il 3,2 per cento dei veronesi.
Un dato che fotografa «la gravità della situazione vissuta dai veronesi. In questo contesto socio-economico, quindi, un nuovo emporio della solidarietà rappresenta la migliore delle risposte di una comunità che non vuole smettere di sostenere chi è nel bisogno. Una rete straordinaria di aiuto che non ha mai smesso di funzionare e che rappresenta il grande cuore di Verona», ha detto Sboarina.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Nasce l’emporio solidale online
Gli empori solidali in Italia
Milano, emporio della solidarietà