La sintesi della due giorni di lunedì 29 e martedì 30 marzo a Napoli del presidente nazionale di Federconsumatori Emilio Viafora
Lunedì 29 e martedì 30 marzo il presidente nazionale di Federconsumatori, Emilio Viafora, è stato in visita a Napoli. Molti gli appuntamenti della due giorni, compreso quello nella capitale della Cultura 2022. A Procida Viafora ha incontro le associazioni delle persone con disabilità per intavolare il discorso della mobilità sostenibile e accessibile. Nel corso della sua visita il presidente di Federconsumatori ha incontrato anche i rappresentanti dell’amministrazione locale, che si sono detti pronti per abbattere ogni barriera architettonica nel minor tempo possibile.
Caritas e Fai, Cgil e Gesco tra le altre realtà incontrate da Viafora. Tema del momento sono le risorse del Recovery fund e di Next Generation Ue. «I fondi vengano impiegati per rafforzare il tessuto produttivo e sociale campano. Il sud – ha detto Viafora – ha dati strutturali già deficitari che la pandemia ha solo aggravato. Bisogna ripartire da questo: arginare questa voragine. L’obiettivo è fare massa critica col terzo settore».
LEGGI ANCHE: Recovery fund e sud, l’intervista a Michela Rostan
Il presidente dell’associazione dei consumatori ha concluso sottolineando che «è evidente la voglia di collaborare fattivamente al cambiamento da parte di tutti, di riparare a problemi endemici di questi territori. Abbiamo incontrato tante persone e messo giù tante idee. Ora è il momento di costruire concretamente, e di tradurre in azione queste dichiarazioni d’intenti».
@dalsociale24