La campagna #VicenzaSolidaleCovid19
Dopo Padova anche Vicenza ha attivato una raccolta fondi per le persone in stato di necessità. Il crowdfunding attivato sulla piattaforma Rete del dono servirà all’acquisto di beni di prima necessità per le persone in condizione di disagio. Come gli anziani. Pane, verdura, latte. Ma anche pasta, scatolame. A ricevere le provviste saranno le persone segnalate dai servizi sociali del Comune di Vicenza.
La campagna #VicenzaSolidaleCovid19 è realizzata dal Csv locale con il supporto dell’assessorato alle Politiche sociali cittadino. Ma al sostegno ai bisognosi partecipano anche altri enti del terzo settore. Il centro dei servizi per il volontariato coordinerà i volontari per la consegna della spesa. Tutto in sicurezza. Per questo parte del ricavato servirà ad acquistare dpi per garantire protezione ai volontari.
Il vicesindaco di Vicenza, Matteo Tosetto, ha evidenziato che «il comune sta ricevendo moltissime richieste d’aiuto ma ad oggi non riusciamo più a far fronte a questi bisogni attraverso le eccedenze alimentari, che sono in forte diminuzione, mentre aumenta il numero delle famiglie in difficoltà». Sul sito del Csv Vicenza è presente una mappa dei servizi di consegna, degli alloggi, della raccolta fondi per attività sanitarie in città e in provincia.