Destinatarie del contributo le scuole di 292 aree del territorio nazionale
Dal Viminale arriveranno 50 mln contro la dispersione scolastica. Destinatarie del contributo le scuole di 292 aree del territorio nazionale. Scopo del progetto è combattere la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica.
Per l’individuazione delle aree hanno lavorato di concerto tre ministeri. Il decreto porta infatti la firma del ministro dell’Istruzione Bussetti, dell’Interno Salvini e della Giustizia Bonafede. I fondi del Pon Scuola 2014-2020 serviranno a finanziare progetti didattici. Per portarli avanti saranno coinvolti enti, associazioni, strutture di promozione sociale e federazioni sportive.
Su questa misura è intervenuto il ministro dell’Interno, sottolineando che «combattere la dispersione scolastica significa investire nei giovani e quindi nel nostro futuro. Non è più tollerabile esporre migliaia di ragazzi al rischio di essere arruolati dalla criminalità per mancanza di alternative e di cultura».
Le città individuate in Basilicata sono Potenza, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Tursi, Bella, Lauria, Melfi, Satriano di Lucania e Tito. In Calabria 29 i comuni selezionati Tra questi Gioia Tauro e Locri. In Puglia saranno 39 le aree destinatarie della misura, mentre in Campania 71.