Il percorso è destinato alle professionalità che sono in prima linea per contrastare la violenza di genere
Il tema della violenza di genere è tornato prepotentemente al centro delle cronache a causa di tre femminicidi nell’ultimo fine settimana. Casi sui quali si è espressa la politica, chiedendo di potenziare la rete sociale. Si è espressa la società civile, quella che quotidianamente lavora con le donne vittime di violenza. Per il coordinatore dell’area Antiviolenza del Consorzio Terzo Settore, Giovanni Russo, servono più case protette. E per farlo è necessario avere un personale formato. Per questo il consorzio Proodos lancia un percorso online destinato alle professionalità che sono in prima linea per contrastare la violenza di genere.
Ricreare momenti di riflessione e di scambio, utili anche a definire un linguaggio comune tra tutti gli addetti coinvolti nei processi della presa in carico delle donne vittime di violenza. Questo l’obiettivo del consorzio di cooperative sociali della rete di Confcooperative Federsolidarietà Campania. Un percorso gratuito articolato in tredici incontri dalla durata di due ore ciascuno. Gli appuntamenti si svolgeranno dall’11 febbraio al 30 marzo 2021 dalle 16 alle 18 sulla piattaforma GoToWebinar e saranno accessibili attraverso i link indicati nella locandina completa del programma.
«Il sostegno e la protezione delle donne e dei minori che vivono sulla loro pelle l’esperienza della violenza è oggi una priorità che richiede un intervento coerente, integrato e costante di tutti gli attori della comunità civile. Crediamo – ha detto la responsabile Pari opportunità e politiche di genere del Consorzio Proodos, Raffaella Ruocco – che il lavoro di rete sia indispensabile per garantire un aiuto efficace, come è indispensabile ricreare un clima di collaborazione tra tutti i professionisti coinvolti nelle dinamiche della violenza di genere. Abbiamo strutturato il percorso formativo in modo da implementare una presa in carico integrata della vittima e tale da prevedere un unico progetto di uscita dalla violenza condiviso con la donna, nel rispetto della sua autodeterminazione».
Il percorso formativo vede il patrocino e l’accreditamento di diversi Ordini professionali della Regione Campania e il coinvolgimento di esperti in diversi campi. Per ricevere il programma o registrarsi è sufficiente scrivere a comunicazione@consorzioproodos.it, indicando il proprio nome, cognome, professionalità e i motivi per cui si è interessati al percorso.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Le confetture del centro antiviolenza
Reddito di libertà per donne vittime violenza
Fondo speciale per occupazione vittime