Realizzata dalla piattaforma open source Chayn Italia
La violenza di genere non si è fermata con l’emergenza sanitaria. Anzi. In molti casi le donne sono state costrette a casa con il proprio abusatore per rispondere alle disposizioni di sicurezza. Per questo la solidarietà verso queste donne in questa fase è ancor più necessaria. La piattaforma open source Chayn Italia ha lanciato la Guida alla solidarietà di vicinato. Un vademecum con consigli pratici per essere di supporto alle donne abusate.
Alle realizzazione del documento hanno partecipato 15 professioniste. Tra loro operatrici di centri antiviolenza, insegnanti, psicologhe. La guida si articola in due parti. La prima aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme e come indirizzare le donne ai centri antiviolenza. Nella seconda si illustra come creare relazioni di prossimità nel quartiere o nella comunità in cui si vive.
L’idea della guida alla solidarietà è arrivata dopo la richiesta di un centro antiviolenza della Sicilia su come comunicare con le donne che erano al triage in ospedale. A Chayn Italia si sono chiesti come quale potesse essere il modo senza violare la privacy e hanno trovato la soluzione con la Guida alla solidarietà di vicinato.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
La Spagna tutela vittime violenza di genere
Sostegno a donne e persone lgbtqi vittime di violenza
Coronavirus e violenza domestica